La Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) sta tenendo questa settimana una serie di riunioni strategiche incentrate sulla creazione e riformulazione di nuove linee di credito destinate a rafforzare l’economia nazionale. L’iniziativa mira ad ampliare l’accesso al finanziamento per imprese di diverse dimensioni, in particolare quelle legate all’innovazione, alla sostenibilità e alle infrastrutture.
Tra i temi in discussione vi sono il sostegno a micro, piccole e medie imprese, la transizione energetica, la digitalizzazione dei processi produttivi e la promozione dell’industrializzazione verde. L’obiettivo della banca è rendere il credito più accessibile, con tassi di interesse competitivi e condizioni più vantaggiose, oltre ad allineare le nuove linee con gli obiettivi di sviluppo sostenibile del paese.
Si prevede che le misure discusse contribuiscano a stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro e aumentare la competitività del Brasile nei settori strategici. Nelle prossime settimane verranno fatti annunci ufficiali con i criteri di ammissibilità, gli importi e le condizioni di ciascuna linea.